DOORS - Milano Scuole Aperteporte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale

 

“Aumentare le opportunità di accesso alla cultura e alla bellezza per minori in situazione di vulnerabilità economica e socio-culturale”

 

Attività didattica sperimentale

L’approccio costruzionista Learning Creative Learning a scuola

Gli alunni delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I grado “Marco Polo” hanno partecipato nei mesi di febbraio e marzo 2022 ad un’attività didattica sperimentale nell’ambito del progetto DOORS che si è svolta in orario scolastico durante le ore di Tecnologia con la supervisione della docente Sara Rossi e la facilitazione di tre esperti LCL (Angela Biocco, Lorenzo Cesaretti, Diego Pranzetti) intervenuti in presenza e da remoto. L’attività, che ha seguito l’approccio LCL Learning Creative Learning sviluppato dal gruppo di ricerca del Lifelong Kindergarten del Mit di Boston, ha proposto ai ragazzi di lavorare in piccoli gruppi e costruire con materiali poveri (cartone, stuzzicadenti, colla, scotch, spago, cannucce, colori a tempera) un oggetto da loro scelto per poi integrarlo con alcune funzioni della scheda programmabile Micro:bit.