AID – Scuola Dislessia amica

“Dislessia Amica” è parte del più ampio progetto Dislessia 2.0 Soluzione Digitale, è realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR e propone per la prima volta in Italia un approccio sistemico integrato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), anche grazie alla partnership con enti come Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed Istituto Superiore di Sanità.

Negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, molti docenti dell’IC Marco Polo hanno seguito un percorso formativo e-learning “Dislessia Amica” ,  finalizzato ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e orientata al successo formativo di tutti gli alunni.

In ragione dell’impegno dei docenti e tenendo conto che il percorso formativo è stato concluso con successo, l’Istituto ha ottenuto dall’ AID – Associazione Italiana Dislessia e MIUR la certificazione di “Scuola Amica della Dislessia”,

Nel maggio 2019,  il Percorso di formazione è stato completato con “Dislessia Amica livello avanzato” ottenendo una seconda attestazione da parte di AID di “Scuola Dislessia Amica”.

Risorse disponibili sul portale dell’AID