Mercoledì 24 aprile 2024, 53 allievi delle classi II e III dell’IC “M. Polo” ad Indirizzo Musicale di Fabriano si sono recati presso l’Auditorium del Polo MICS di Moie, per condividere una piacevole mattinata di musica con gli allievi dell’IC “Moie – Carlo Urbani”.

La manifestazione, dal titolo ConNotiamoci, nata nel 2012 per promuovere accoglienza, condivisione ed entusiasmo, in cui la “musica” ha l’importante ruolo di collante, viene oggi gestita magistralmente dai docenti dell’IC “Moie – Carlo Urbani”: Giuseppe Papaleo (docente di pianoforte e coordinatore del Corso Musicale), Salvatore Fatone (docente di violino), Marco Agostinelli (docente di flauto), Stefano Fiammenghi (docente di chitarra).

Le tre ore destinate all’evento, dalle 09:15 (inizio attività musicali) alle 12:15 (fine attività musicali), sono state articolate in distinte segmentazioni: accoglienza, esecuzioni di solisti e piccoli ensemble, studio collettivo di un brano non noto; esibizione orchestrale dell’IC “Moie – Carlo Urbani”, esibizione orchestrale dell’IC M. Polo”, esecuzione di un brano “tutti insieme”.
Sei docenti, Celeste Carboni (docente di pianoforte), Roberta Salvoni (docente di pianoforte), Roberta Balzani (docente di violino), Giulia Belardinelli (docente di sostegno), Alessandro Santonocito (docente di chitarra), Maurizio Croci (docente di clarinetto e coordinatore del Corso ad indirizzo Musicale), hanno accompagnato i 53 allievi dell’IC “M. Polo” di Fabriano coordinando il gruppo classe nelle attività didattico/musicali e suonando insieme ai propri allievi.

Ai colleghi dell’IC “M. Polo” di Fabriano, viene consegnato un attestato di partecipazione che decreta la fine della manifestazione e racchiude in sé la promessa di una duratura collaborazione. Infatti sul palco, davanti a decine di studenti della scuola Secondaria e Primaria, a professori e maestri, con una energica stretta di mano, i coordinatori dei due indirizzi musicali, si sono promessi che, per l’anno scolastico 2024/2025, l’Indirizzo Musicale dell’IC “Moie – Carlo Urbani” sarà ospite dell’Istituto “M. Polo” per una nuova e fantastica mattinata all’insegna della musica.

Ciò che rimane, di un’esperienza didattico/musicale così intensa, è quel piacevole senso di soddisfazione e calore che solo un ambiente ricco di emozioni pure ed attività genuine può offrire. Per tutti i ragazzi presenti, l’evento è stato un momento di grande sensibilizzazione all’ascolto, al rispetto, all’espressione creativa e all’armonia di gruppo. Inoltre, la pratica orchestrale, che ha visto insieme tutti gli alunni in uno stesso palco, ha unito alla realizzazione umana anche un grande senso di responsabilità.