Criteri per l’assegnazione degli alunni alle classi prime
Premessa
La formazione delle classi prime è un elemento strategico della Scuola, in quanto determina le condizioni necessarie per creare un buon ambiente di apprendimento. A tal fine, in subordine rispetto alla scelta della tipologia oraria effettuata dalla famiglia, occorre formare classi omogenee tra le diverse sezioni ma eterogenee al loro interno.
- equilibrio nella ripartizione dei livelli di competenza stabiliti:
- per l’iscrizione alla Scuola Primaria: tenendo conto delle abilità di base raggiunte al termine della Scuola dell’Infanzia;
- per l’iscrizione alla Scuola Secondaria: sulla base del profitto conseguito al termine della Scuola Primaria e quindi con una distribuzione equilibrata degli studenti con votazioni di 10, 9, 8 ecc.;
- equilibrio nella ripartizione degli alunni sulla base del mese di nascita (Scuola Infanzia, Primaria);
- equilibrio nella ripartizione dei livelli di comportamento;
- equilibrio tra la componente maschile e quella femminile;
- equilibrio nella distribuzione di alunni provenienti dalla stessa scuola:
- non saranno inseriti nella medesima classe un numero consistente di alunni provenienti dalla stessa sezione dell’Infanzia o dalla stessa classe quinta della Primaria;
- equilibrio nella distribuzione di alunni stranieri di recente immigrazione e con competenze nella lingua italiana ancora limitate;
- equilibrio nella distribuzione di alunni con BES;
- equilibrio nel numero di eventuali ripetenti (solo per la Scuola Secondaria), il cui inserimento nella sezione di provenienza o in altra sezione verrà opportunamente valutato.
Completate le operazioni necessarie per la formazione delle classi prime, non sarà più possibile operare nessuno spostamento, salvo errori materiali evidenti o situazioni nuove di seria gravità.