CTI – Centro Territoriale per l’Inclusione

L’Istituto Comprensivo “Marco Polo” è da diversi anni sede di uno dei 6 Centri Territoriali per l’Inclusione scolastica (CTI) presenti nella provincia di Ancona. Lo scopo del CTI è di sostenere e migliorare l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. E’ un punto di riferimento per tutte le Istituzioni scolastiche che fanno parte della nostra rete, le agenzie educative, le famiglie ed i servizi socio-sanitari del territorio. E’ un luogo di incontro tra figure con bisogni, competenze e professionalità diverse per favorire lo scambio, il confronto, la collaborazione e la rielaborazione. Promuove consulenza sull’utilizzo dei software e degli ausili specifici per la prevenzione delle disabilità ed il recupero delle difficoltà di apprendimento.  E’ una struttura con un ricco patrimonio documentario caratterizzato da diverse tipologie di materiale. Provvede al prestito in comodato d’uso di software didattici, ausili, testi e materiali specifici in un’ottica di personalizzazione dell’intervento didattico sull’alunno.

I CTI dipendono dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ne coordina il percorso. Ad essi si affiancano i Centri Territoriali di Supporto (CTS). Il nostro CTS di riferimento è il CTS – Falconara Centro.

Al Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI) di Fabriano afferiscono le seguenti Istituzioni Scolastiche

• Istituto Comprensivo Fabriano Ovest “ Marco Polo”
  • Istituto Comprensivo Fabriano Est “Aldo Moro”
  • Istituto Comprensivo Fabriano “F. Immondi Romagnoli”
  • Istituto Superiore I.I.S Morea-Vivarelli Fabriano
  • Istituto Superiore “Merloni Miliani” Fabriano
  • Liceo Classico “Francesco Stelluti” Fabriano
  • Liceo Scientifico “Vito Volterra” Fabriano
  • Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” Fabriano
  • Istituto Comprensivo Cerreto D’Esi
  • Istituto Comprensivo “Bartolo da Sassoferrato” Sassoferrato
  • Istituto Comprensivo “Don M. Costantini” Serra San Quirico

Orario di apertura

Per consultare/visionare i materiali disponibili o consegnare i sussidi in comodato d’uso, il CTI di Fabriano effettua l’apertura della propria sede  in via Luigi Fabbri, 1 (presso la Scuola Secondaria di I grado “Marco Polo”) solo previo appuntamento telefonico al numero 0732/21971.

Referente del Centro: Prof.ssa Lara Formica,  e-mail formicalara@gmail.com

Prima di recarsi all’appuntamento, si prega di scaricare  il seguente Modulo prestito materiale CTI in commodato d’uso e compilarlo in tutte le sue parti.

Materiali e sussidi

Formazione e materiali dei corsi