CTI

L’Istituto Comprensivo “Marco Polo”  è una delle scuole della provincia di Ancona individuata come Centro Territoriale per l’Inclusione (C.T.I.). Esso comprende tutti gli Istituti Scolastici dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale n. 10 (Fabriano, Genga, Sassoferrato, Cerreto d’Esi e Serra S. Quirico).

Il C.T.I. risponde, oltre che alle finalità di cui alla Legge 104/92, anche ai seguenti obiettivi:

• migliorare l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili;
  • favorire i contatti con gli Istituti scolastici dell’Ambito Territoriale di appartenenza;
  • organizzare corsi di formazione rivolti a personale docente e non docente che opera con alunni diversamente abili in base alle esigenze del territorio, nonché incontri con esperti a supporto delle famiglie dei suddetti alunni;
  • acquistare sussidi e materiali didattici su richiesta degli Istituti dell’Ambito Territoriale di appartenenza.

L’Istituto è dotato di un laboratorio tecnico, attrezzato di strumenti, dei servizi e delle tecnologie, per una proficua integrazione scolastica degli alunni diversamente abili. Il materiale è consultabile in sede o mediante prestito temporaneo gratuito al fine di:

– agevolare la frequenza scolastica degli alunni diversamente abili

– guidare docenti e alunni nell’uso di tecnologie, utile supporto per l’apprendimento

– predisporre, sperimentare, attivare metodologie che consentano il massimo sviluppo delle potenzialità dell’alunno.

Il servizio è rivolto a tutti gli Istituti scolastici dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10.

Nell’a.s. 2019/20 CTI di Fabriano effettuerà l’apertura della propria sede (presso la Scuola secondaria di primo grado “Marco Polo”) per esame materiali e per consegna sussidi in comodato d’uso esclusivamente a seguito di preventiva prenotazione telefonica. In assenza di prenotazioni l’ufficio del CTI rimarrà chiuso.

Per le prenotazioni e per qualsiasi comunicazione/necessità, si prega di contattare il numero telefonico di riferimento dell’IC “M. Polo” (0732/21971) e chiedere della Prof.ssa Lara Formica.

corso aggiornamento

ELENCO MATERIALI E SUSSIDI                         MATERIALI CORSI DI AGGIORNAMENTO

LEGENDA MATERIALI CTI

Modulo presentazione progetto