ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO POLO” FABRIANO

CTI – Centro Territoriale per l’Inclusione

Polo di riferimento nei processi d’inclusione scolastica

Cos'è

Il nostro Istituto è sede da diversi anni di uno dei 6 Centri Territoriali per l’Inclusione scolastica presenti nella provincia di Ancona, individuati dalla Regione Marche come poli sostanziali dei processi d’inclusione scolastica. I CTI dipendono dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ne coordina il percorso. Ad essi si affiancano i Centri Territoriali di Supporto (CTS). Il nostro CTS di riferimento è il CTS – Falconara Centro.

In questa ottica ogni CTI ha il compito importante di saper leggere e interpretare i bisogni degli alunni disabili, di trovare le strategie più pertinenti ed efficaci per costruire una corresponsabilità, ma non in solitudine, bensì attraverso il dialogo tra le stesse Istituzioni scolastiche, le agenzie educative e i servizi socio-sanitari del territorio.

In sintesi ogni CTI coordina, insieme agli altri soggetti della rete, una serie di servizi quali:

• il supporto, la consulenza e l’assistenza nella realizzazione dei progetti;
  • la progettazione di interventi di integrazione;
  • la formazione del personale scolastico e non;
  • gli acquisti e la gestione delle attrezzature e sussidi didattici.

Il CTI vuole essere sul proprio territorio di appartenenza:

• un polo di riferimento primario per le scuole afferenti, le agenzie educative, le famiglie ed i servizi socio-sanitari del territorio;
  • un luogo di incontro tra figure con bisogni, competenze e professionalità diverse per favorire lo scambio, il confronto, la collaborazione e la rielaborazione;
  • una struttura con un ricco patrimonio documentario caratterizzato da diverse tipologie di materiale;
  • un centro di formazione permanente realizzato con tutti i soggetti e le agenzie che intervengono in questo settore;
  • un punto di formazione a cui i genitori possono rivolgersi.

Al Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI) di Fabriano afferiscono le seguenti Istituzioni Scolastiche:

• Istituto Comprensivo Fabriano Ovest “ Marco Polo”
  • Istituto Comprensivo Fabriano Est “Aldo Moro”
  • Istituto Comprensivo Fabriano “F. Immondi Romagnoli”
  • Istituto Superiore I.I.S Morea-Vivarelli Fabriano
  • Istituto Superiore “Merloni Miliani” Fabriano
  • Liceo Classico “Francesco Stelluti” Fabriano
  • Liceo Scientifico “Vito Volterra” Fabriano
  • Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” Fabriano
  • Istituto Comprensivo Cerreto D’Esi
  • Istituto Comprensivo “Bartolo da Sassoferrato” Sassoferrato
  • Istituto Comprensivo “Don M. Costantini” Serra San Quirico

Materiali e sussidi

Formazione e materiali dei corsi

Come si accede al servizio

Previo appuntamento al numero 0732 1830621 è possibile consultare/visionare i materiali e consegnare i sussidi in comodato  d'uso.

Referente del Centro: Prof.ssa Lara Formica

Cosa serve

Prima di recarsi all’appuntamento, si prega di scaricare  il seguente Modulo prestito materiale CTI in commodato d’uso e compilarlo in tutte le sue parti.

Il servizio non prevede una scadenza