Descrizione
Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
Con la DDI vengono in particolare perseguiti i seguenti obiettivi:
- favorire una didattica inclusiva a vantaggio di ogni singolo studente, utilizzando diversi strumenti di comunicazione, anche nei casi di difficoltà di accesso agli strumenti digitali;
- garantire l’apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, favorendo il più possibile la continuità dell’azione didattico-educativa intrapresa in classe, privilegiando e mantenendo viva la dimensione comunitaria, le relazioni di gruppo, gli apprendimenti sociali e i legami affettivi;
- applicare le misure dispensative e gli strumenti compensativi già individuati e indicati nei Piani Didattici Personalizzati e nei Piani Educativi Individualizzati, valorizzando l’impegno, il progresso e la partecipazione di ogni singolo alunno;
- privilegiare un approccio formativo basato sugli aspetti relazionali della didattica e lo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità, orientato all’imparare ad imparare e allo spirito di collaborazione dello studente, per realizzare un’esperienza educativa e collaborativa che sappia valorizzare la natura sociale della conoscenza;
- contribuire allo sviluppo delle capacità degli studenti di ricercare, acquisire ed interpretare le informazioni nei diversi ambiti, valutandone l’attendibilità e l’utilità;
- favorire la costruzione di significati e del sapere attraverso la condivisione degli obiettivi di apprendimento con gli studenti e la loro partecipazione, e il costante dialogo con l’insegnante;
- privilegiare la valutazione formativa per valorizzare il progresso, l’impegno, la partecipazione, la disponibilità dello studente nelle attività proposte, osservando con continuità il suo processo di apprendimento e di costruzione del sapere;
- valorizzare e rafforzare gli elementi positivi, i contributi, l’originalità degli studenti che possono emergere nelle attività a distanza, fornendo un riscontro immediato e costante con indicazioni di miglioramento agli esiti parziali, incompleti o non del tutto adeguati;
- mantenere costante il rapporto con le famiglie garantendo, anche attraverso l’uso di strumenti digitali, l’informazione sull’evoluzione del processo di apprendimento degli studenti.
Documenti
Registro elettronico
- Nuvola – TUTORIAL – consultare i materiali e caricare i compiti eseguiti dallo studente
- Nuvola – Indicazioni per prenotare-colloqui-tramite-registro-elettronico
Piattaforme in dotazione e loro utilizzo
Raccolta e condivisione di buone pratiche messe in campo dai docenti dell’Istituto per la DAD
Scuola dell’Infanzia | Scuola Primaria | Scuola Secondaria |
Infanzia Borgo | Primaria Mazzini | Secondaria di I grado Marco Polo |
Infanzia Melano | Primaria Marischio | La musica colma le distanze – Secondaria |
Infanzia San Michele |
Allegati
Contatti
Ufficio responsabile del documento