PAI – Piano annuale per l’Inclusività

Per una didattica attenta ai bisogni di ciascuno

Descrizione

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusività è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. E’ lo strumento fondamentale sul quale sviluppare  una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni.

Il PAI è predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti. Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali. È parte integrante del POF di cui è quindi premessa e riguarda la programmazione generale della didattica della scuola, al fine di favorirne la crescita nella qualità dell’offerta formativa.

Approvato dal Gruppo Lavoro per l’Inclusione

Deliberato dal Collegio Docenti