Mercoledì 23 maggio 2023 presso i locali della scuola primaria “G. Mazzini”, si è tenuto l’evento “Tutti a bordo!”.

È stato un pomeriggio di festa in cui adulti e ragazzi hanno sperimentato insieme cosa significa essere un artigiano digitale e agire ed interagire in un Makerspace.

Un ringraziamento speciale va ai nostri facilitatori: con Gabriele Silvi, che durante tutto l’anno scolastico ha animato il Makerspace, abbiamo costruito un arcipelago di banchi utilizzando materiali poveri e la scheda programmabile Micro:bit secondo l’approccio del Tinkering; con Diego Pranzetti, promotore del CoderDojo di Recanati, abbiamo celebrato lo Scratch Day 2023 programmando labirinti virtuali; con Alessandro Binanti, professore dell’ITIS “Merloni Miliani”, e i suoi studenti Ziden Abdellaoui e Samuel Bravi abbiamo testato su pista alcuni robot; con Angela Biocco, che ha progettato e supervisionato le attività del MakerSpace durante l’anno scolastico, abbiamo capito meglio cosa sono le 4 P (Project, Peers, Passion, Play) e l’approccio pedagogico costruzionista LCL che abbiamo scelto di seguire.

Ringraziamo tutte le persone intervenute, che sono state tante, e chi ha contribuito alla campagna di crowdfunding riconoscendo il valore del progetto.

Cogliamo l’occasione per ricordare che per sostenere la campagna c’è tempo fino al 4 giugno!  Si può ancora donare sulla piattaforma IDEARIUM attraverso il seguente link, affrettatevi!

Immagini dell’evento