Bullismo e cyberbullismo cosa fare?

Il nostro Istituto da tempo si impegna nella prevenzione e nel contrasto ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo attraverso una collaborazione sinergica con le famiglie e le istituzioni presenti sul territorio, con l’obiettivo di accrescere nei ragazzi il senso della legalità, il benessere e il rispetto reciproco, anche attraverso l’educazione ad un uso consapevole del web e alla conoscenza specifica dei rischi dell’utilizzo della rete internet.

A tal fine, nel corrente anno scolastico, la scuola ha aderito al Progetto Generazioni Connesse”, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF)Safer Internet Centre (SIC). che invita  le  scuole a riflettere sul loro approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica. Ogni scuola coinvolta identifica rispetto a questi ambiti i propri punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento. L’obiettivo del processo è quello di fare in modo che ogni scuola possa riuscire a dotarsi di una “e-policy” interna, ovvero un documento di indirizzo che includa:

• Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  • Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica.

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) è un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete, fornisce informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.

L’ePolicy è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. E’ stato redatto dal Team Antibullismo, che provvederà ad aggiornarlo ed a mettere in atto le azioni in esso previste. Inoltre il Team accoglie le segnalazioni e monitora le azioni intraprese rilevando gli esiti finali.

Come segnalare un problema

Gli episodi di bullismo e cyberbullismo possono essere segnalati personalmente agli  insegnanti oppure attraverso la seguente modulistica

Moduli per segnalazione, anche in forma anonima

• Modulo on line  disponibile sul sito della Scuola, nella Sezione dedicata all’e Policy
  • Modulo cartaceo disponibile presso i  box di raccolta predisposti nei locali dei plessi della scuola Primaria e Secondaria

Modulo per monitorare l’insorgenza degli episodi, le azioni intraprese e gli esiti finali

Modelli per segnalazione ad enti esterni

Per un confronto e un aiuto nella gestione di eventuali esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo dei nuovi media è disponibile il sevizio Helpline di Telefono Azzurro per Generazioni connesse dove operatori esperti e preparati sono sempre a disposizione degli insegnanti, dei Dirigenti, degli operatori scolastici, oltre che dei bambini, degli adolescenti, dei genitori e di altri adulti.

Materiali informativi utili a studenti, genitori e docenti

Manifesto della comunicazione non ostile
Garante Protezione Dati Personali
iGloss@ 1.0 – l’Abc dei comportamenti devianti online
Idee contro il discorso d’odio attraverso l’educazione ai diritti umani
Vademecum operativo per la gestione delle problematiche

Risorse di approfondimento

Documento E-Policy IC M. Polo

Opportunità e rischi connessi all’uso di Internet

Regolamento di Istituto

Regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola

Patto educativo di corresponsabilità

Definisce in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola, famiglie e studenti.