Validità anno scolastico Secondaria e criteri di deroga

Frequenza scolastica e limite assenze

Descrizione

Si informano i genitori che il D.Lgs n. 62/2017 all’art. 5 comma 1 stabilisce che, ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli alunni della scuola secondaria di primo grado è richiesta la frequenza di almeno i tre quarti del monte ore annuale personalizzato.
L’articolo 5, comma 2, del D.Lgs n. 62/2017 prevede inoltre la possibilità da parte delle Istituzioni scolastiche di stabilire “con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purché la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione.”

Pertanto, il Collegio Docenti, nella seduta del 12 settembre 2023 con delibera n. 9, ha approvato i seguenti criteri di deroga per la validità dell’anno scolastico:

  • gravi motivi di salute adeguatamente documentati
    terapie e/o cure programmate
  • partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI
  • adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987)
  • visita a familiari del paese di origine fino ad un max del 35% del monte ore annuale
  • gravi e comprovati motivi familiari.

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: Delibera n. 9 del Collegio Docenti del 12-09-2023

Riferimenti normativi
Articolo 5, comma 1 e 2 del D. Lgs. n.62/2017

Circolari, notizie, eventi correlati