Inclusione

Per una scuola di tutti e di ciascuno

L’inclusione scolastica riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti e risponde ai differenti bisogni educativi realizzandosi attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole nella prospettiva della migliore qualità di vita possibile (Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96)

BES – Bisogni Educativi Speciali

BES sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono. Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF (International Classification of Functioning, disability and health) definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).

Modulistica e Documenti

Normativa per l’inclusione

DISABILITA

ALUNNI CON DSA LEGGE 170

ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO LINGUISTICO O CULTURALE

Progetti d’Istituto per una scuola inclusiva

• Alfabetizzazione Lingua Italiana (Primaria e Secondaria)  L2 -Sostegno linguistico ai ragazzi neo arrivati.
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (Infanzia, Primaria e Secondaria) Attività di supporto agli alunni in difficoltà in ottemperanza dell’art. 1, comma 7, lettera l) della Legge n. 107 del 2015.
  • Corsi di Recupero in Italiano, Matematica (Primaria e Secondaria) e Inglese (Secondaria)
  • Istruzione domiciliare(Infanzia, Primaria e Secondaria)”  si propone di garantire il diritto/dovere all’apprendimento degli alunni/alunne colpiti da gravi patologie e impediti a frequentare la scuola per gravi motivi di salute per più di trenta giorni.
  • “P.I.P.P.I” Programma di accompagnamento di bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità (Infanzia, Primaria e Secondaria)
  • Sportello psicologico d’ascolto (Secondaria)

Tutti i progetti

Collegamenti utili