Per una scuola di tutti e di ciascuno
L’inclusione scolastica riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti e risponde ai differenti bisogni educativi realizzandosi attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole nella prospettiva della migliore qualità di vita possibile (Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96)
BES – Bisogni Educativi Speciali
BES sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono. Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF (International Classification of Functioning, disability and health) definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Modulistica e Documenti
Normativa per l’inclusione
DISABILITA
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104
- Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (Nota prot. n. 4274 del 4/8/2009)
- Strumenti d’intervento per alunni con BES e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica (Direttiva MIUR del 27/12/2012)
- Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (D.Lgs. 2017, n. 66)
ALUNNI CON DSA LEGGE 170
- Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Legge 8 ottobre 2010 , n. 170)
- Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento (All. al D.M. 5669 )
ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO LINGUISTICO O CULTURALE
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
- Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
- Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine
Progetti d’Istituto per una scuola inclusiva
- Alfabetizzazione Lingua Italiana (Primaria e Secondaria) L2 -Sostegno linguistico ai ragazzi neo arrivati.
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (Infanzia, Primaria e Secondaria) Attività di supporto agli alunni in difficoltà in ottemperanza dell’art. 1, comma 7, lettera l) della Legge n. 107 del 2015.
- Corsi di Recupero in Italiano, Matematica (Primaria e Secondaria) e Inglese (Secondaria)
- Istruzione domiciliare”(Infanzia, Primaria e Secondaria)” si propone di garantire il diritto/dovere all’apprendimento degli alunni/alunne colpiti da gravi patologie e impediti a frequentare la scuola per gravi motivi di salute per più di trenta giorni.
- “P.I.P.P.I” Programma di accompagnamento di bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità (Infanzia, Primaria e Secondaria)
- Sportello psicologico d’ascolto (Secondaria)
Collegamenti utili
MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Nota 1690 del 24/05/2024 – Indicazioni per la compilazione del PEI
- Bisogni Educativi Speciali
- Inclusione e integrazione
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- SID – Spazio INVALSI per la Disabilità
MIM – NUOVO PEI, webinar formativi disponibili ai seguenti link
USR- Ufficio scolastico regionale per le Marche