INDIRIZZO MUSICALE

Percorsi ad indirizzo musicale attivi nella Scuola secondaria di I grado "Polo"

L’Indirizzo musicale

Nella scuola secondaria di I grado “Polo”, dell’I.C. Marco Polo, è attivo il corso ad indirizzo musicale,  un ampliamento del normale corso di studi che offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale. Inoltre gli alunni iscritti al corso hanno la possibilità di suonare insieme ai loro compagni in formazioni orchestrali: si tratta di un’esperienza di forte valenza emotiva, sociale e culturale. Il corso oltre ad offrire solide basi per i ragazzi che poi decideranno di proseguire gli studi musicali, svolge un’importante funzione educativa e formativa attraverso la musica.

Come ci si iscrive?

Si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie del territorio, anche esterni all’Istituto Comprensivo “Marco Polo”. Si accede al corso tramite un colloquio attitudinale, utile soprattutto per conoscere eventuali predisposizioni per uno strumento piuttosto che per un altro. Non è richiesta nessuna conoscenza musicale specifica: tutti gli alunni possono imparare a suonare uno strumento!

Quanto dura il corso?

Tre anni: il corso ad Indirizzo Musicale ha la stessa durata del triennio della Scuola Secondaria di I grado.

Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano, in 2 incontri settimanali, e sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.

Si può scegliere lo strumento?

La scuola propone l’insegnamento dei seguenti strumenti:

L’assegnazione dello strumento avviene in base alle preferenze espresse dall’alunno, alle attitudini rilevate e alla disponibilità di posti.

Sono organizzate manifestazioni ed attività musicali?

Durante l’anno scolastico vengono organizzati saggi, concerti, scambi musicali con altre scuole e manifestazioni in collaborazione con associazioni del territorio. Gli alunni inoltre possono partecipare a concorsi musicali specifici per il proprio strumento o per la musica d’insieme. Queste esperienze hanno come obiettivo la crescita emotiva, culturale e sociale dei ragazzi; le esibizioni musicali, individuali o in orchestra, offrono inoltre la possibilità di gestire emotivamente performance pubbliche e di fare esperienza nella pianificazioni di studi, traguardi ed obiettivi.

Che cos’è l’attività di propedeutica musicale?

L’attività rientra nei PROGETTI di Musica annuali rivolti alle scuole dell’Infanzia e della Primaria dell’IC M. Polo. Viene svolta dai docenti di musica del Corso Musicale ed offre agli alunni l’opportunità di essere avviati alla conoscenza dell’universo musicale e all’iniziazione della pratica strumentale attraverso il gioco e la sperimentazione del suono nelle sue fondamentali caratteristiche.

Saggi, concerti e manifestazioni

Come si accede

Tramite un colloquio attitudinale. Il corso è aperto a tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie del territorio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Per informazione è possibile rivolgersi al Prof. Croci Maurizio,  coordinatore dell’Indirizzo Musicale.

Regolamento dei percorsi a indirizzo musicale

Criteri per l'organizzazione dei percorsi nella Scuola Secondaria di Primo Grado