Chitarra

 

Docente:  Prof. Alessandro Santonocito 

E’ forse lo strumento più universalmente conosciuto dai giovani di tutto il mondo, appartiene alla famiglia dei cordofoni (categoria dei liuti), a manico lungo, a pizzico, con cassa armonica a forma di 8 e foro di risonanza circolare.

Strumento di origini antichissime nei secoli successivi verrà via via modificata, fino a giungere dopo la metà dell’Ottocento per opera del grande liutaio spagnolo Antonio de Torres alla forma attuale.

Il periodo musicale di massimo splendore è tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, con la comparsa delle due più grandi scuole strumentali: quella spagnola e quella italiana.

All’inizio del Novecento, la chitarra rientrò a pieno titolo negli orizzonti della musica colta  grazie alle nuove possibilità tecniche ed espressive dello strumento.

La chitarra è diffusissima, inoltre, in tutti i generi della musica leggera di ogni paese nelle versioni classica, folk e soprattutto elettrica: negli ultimi cinquant’anni della nostra storia musicale, si deve alla produzione musicale di artisti che hanno rivoluzionato il modo di suonare lo strumento (nella forma elettrificata), quali i Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Eric Clapton, B.B. King, ecc. il contributo atto a cambiare e migliorare i gusti musicali dei giovani e degli adulti di tutto il mondo.