Istituto

« Nel successo formativo di ciascun alunno, la nostra fiducia nel futuro »

L’attuale Istituto Comprensivo nasce nell’anno scolastico 2004-2005, con il nome di I. C. “Zona Ovest” di Fabriano. Nell’ anno scolastico 2006-2007 subisce una razionalizzazione che gli conferisce un assetto simile a quello odierno e il nome di I. C. “Marco Polo”. Da sempre l’Istituto cerca di svolgere il ruolo strategico di “Civic center” all’interno del contesto socio-culturale in cui è inserito: è stata una delle prime realtà del Comune di Fabriano ad introdurre il tempo prolungato.

Opera fin dagli anni ’90 come scuola capofila del Centro Territoriale per l’Integrazione divenendo poi Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI). Dal gennaio del 2019 è scuola Polo per l’Inclusione per l’Ambito n. 2 delle Marche.

Nell’anno scolastico 1980-81 è attivo, nella Scuola Secondaria di Primo Grado “Polo”, il Corso ad Indirizzo Musicale che offre la possibilità dello studio delle discipline strumentali al fianco delle altre discipline.

L’Istituto Comprensivo è costituito da tre plessi di scuola dell’Infanzia, ubicati rispettivamente nel quartiere Borgo di Fabriano e nelle frazioni di Melano e San Michele; due plessi di scuola Primaria ubicati rispettivamente a Fabriano e nella frazione di Marischio e un plesso di scuola Secondaria di primo grado che dall’anno scolastico 2021-22, per lavori di adeguamento sismico della sede storica di Via Fabbri, è stato temporaneamente trasferito presso l’IIS “A. Morea”.
Gli Uffici di Segreteria e di Presidenza sono attualmente ubicati presso la sede della Scuola Primaria “G. Mazzini”, in via Serraloggia 163.

Bruchure I.C. M. Polo