ATTIVITA’ E PROGETTI

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE a.s. 2020/2021

 

ATTIVITA’

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE – STRUMENTO CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE – STRUMENTO

 

LABORATORI POMERIDIANI
Nell’anno scolastico 2020-2021 i  i laboratori pomeridiani potranno essere erogati sia in modalità in presenza che a distanza, nel pieno rispetto delle normative Anti-covid vigenti.   LABORATORIO DI INGLESE ( Primaria e Secondaria); LABORATORIO NUOVE TECNOLOGIE ( Primaria e Secondaria); LABORATORIO DI SCULTURA ( Primaria e Secondaria); LABORATORIO DI MUSICA (Primaria); LABORATORIO DI TEATRO ( Secondaria). Le attività  hanno principalmente uno scopo orientativo e consentono agli allievi di sperimentare ambiti di apprendimento extracurricolari.
ATTIVITA' SPORTIVE
Nell’anno scolastico 2020-2021 le attività verranno realizzate solo se la situazione epidemiologica lo consentirà. L’ Istituto ha istituito il proprio Centro Sportivo Scolastico, finalizzato all’organizzazione delle attività sportive sia in orario curricolare che in orario pomeridiano. L’obiettivo è la promozione di iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale. .
BIBLIOTECA
La biblioteca scolastica è un luogo di apprendimento e opportunità formativa e ogni plesso dell’Istituto ne possiede una propria. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come occasione di crescita e arricchimento interiore, sia come opportunità di ricerca e di studio.
VIAGGI D’ISTRUZIONE ED USCITE DIDATTICHE
Nell’anno scolastico 2020/2021 verranno realizzate compatibilmente con la situazione sanitaria, nel rispetto dei protocolli stabiliti. Partecipazione a spettacoli teatrali e rassegne musicali – visita alla Biblioteca “R. Sassi” , alla Pinacoteca Civica, all’Oratorio della Carità e al Museo della Carta.  Le uscite didattiche hanno  valenza di stimolo, rinforzo e motivazione verso tematiche affrontate e/o da affrontare in classe.
CONTINUITA'
l’Istituto promuove momenti di raccordo pedagogico, didattico ed organizzativo, volti a realizzare la continuità nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.  Iniziative progettuali: Progetto Continuità scuole Infanzia/ Primaria; Progetto Continuità scuole Primaria/ Secondaria; Open Day ; Attività di Orientamento proposte dalle scuole Secondarie di secondo grado. 

 

PROGETTI

Potenziamento e Valorizzazione del merito
PROGETTO “MARCO POLO IN MUSICA” (Infanzia, Primaria e Secondaria)
Il Progetto intende perseguire un percorso mirato all’apprendimento della musica iniziando già dalla scuola dell’Infanzia, attraverso la scoperta, l’esplorazione, l’attività ludica, la pratica strumentale e vocale. Proseguendo nella scuola Primaria, si getteranno le basi, per coloro che vorranno intraprendere l’Indirizzo musicale e verrà seguita la linea di continuità che funge da “ponte” tra i vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo. Per l’anno scolastico 2020-2021, a causa dell’emergenza Covid-19, il Progetto sarà proposto negli ultimi mesi di scuola, possibilmente negli spazi all’aperto presenti nei vari plessi scolastici. Le lezioni saranno quindi ridotte di numero e saranno incentrate sulle basilari competenze da sviluppare: – Saper riconoscere le caratteristiche del suono a livello timbrico e dinamico (grave – acuto, piano – forte). – Intonazione ed espressione attraverso il canto. – Sviluppo del senso ritmico. – Sviluppo della capacità di produzione ritmico –sonora.
PROGETTO “A2 KEY FOR SCHOOLS” (Secondaria)
Il corso prevede 20 lezioni pomeridiane, ciascuna di 90 minuti, finalizzate a preparare gli studenti del terzo anno della scuola Secondaria di primo grado all’esame per la certificazione Cambridge, livello A2, secondo il Quadro Comune di Riferimento europeo. Obiettivi formativi e competenze attese: Potenziare le conoscenze lessicali e le quattro abilità che vengono valutate nell’esame (Reading, Writing, Listening, Speaking). Nell’anno scolastico 2020-2021, se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 non consentirà le lezioni in presenza, l’attività verrà realizzata online,.
PROGETTO “POTENZIAMENTO LINGUISTICO DI LINGUA INGLESE” (Secondaria)
Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado individuati dai rispettivi insegnanti. Gli alunni frequentano un corso della durata di 10 lezioni da un’ora e mezza ciascuna (tot. 15 ore), in orario pomeridiano. Le lezioni saranno tenute da insegnanti di madrelingua. Obiettivi formativi e competenze attese: Migliorare la conoscenza delle lingua Inglese. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
PROGETTO “SOGGIORNO STUDIO NEL REGNO UNITO” (Secondaria)
Le tre scuole secondarie di primo grado di Fabriano fanno parte di una Rete che ottimizza l’individuazione di un’agenzia specializzata che si occupi dell’organizzazione del soggiorno-studio. Obiettivi formativi e competenze attese: La formula soggiorno-studio è vincente, in quanto unisce attività didattiche con docenti madrelingua ed attività sportive e ricreative, sempre con istruttori madrelingua. Gli studenti hanno modo di viaggiare all’estero e di vivere in college un’esperienza a tutto tondo. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
Cittadinanza attiva
PROGETTO “UNA VITA DA SOCIAL” ( (Infanzia, Primaria e Secondaria)
Incontro online di un esperto della Polizia postale con tutte le classi dell’Istituto, aperto anche ai genitori e ai docenti, sui pericoli della rete Internet: truffe, cyberbullismo, sex extortion… Obiettivi formativi e competenze attese: Prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione.
PROGETTO “E VAI CON LA FRUTTA” (Primaria)
Le classi 3^A, 3^B e 3^C della scuola Primaria “Mazzini” parteciperanno ad un Progetto riguardante l’alimentazione, promosso dall’ASUR. Obiettivi formativi e competenze attese: Corretta alimentazione incrementando il consumo di frutta e verdura fresca nelle scuole, coinvolgendo anche le famiglie.
Recupero delle competenze
PROGETTO “RECUPERO” (Primaria e Secondaria)
Attività di recupero di lacune, gravi difficoltà o demotivazioni. Nella scuola Secondaria le discipline coinvolte sono: Italiano, Matematica e Inglese. Finalità del progetto: Aumento della percentuale di studenti, di scuola secondaria di primo grado, ammessi alla classe successiva. Obiettivi: Miglioramento dei voti al termine dell’anno. Corsi di Recupero in Italiano, Matematica (Primaria e Secondaria) e Inglese (Secondaria)
Una scuola inclusiva
PROGETTO “ITALIANO L2” (Primaria e Secondaria)
Insegnamento dell’Italiano come L2 alla scuola Primaria e Secondaria in orario curricolare. Finalità del progetto: Sostegno linguistico ai ragazzi neo arrivati. Obiettivi: Apprendimento della lingua italiana.
PROGETTO “LA STRADA AMICA” (Secondaria)
I destinatari del progetto saranno tutti gli alunni con particolare attenzione a coloro che si trovano in una situazione di svantaggio. l’obiettivo non è solo quello di far conoscere ai ragazzi le regole del codice della strada ma offrire loro la possibilità di acquisire nuove abilità spendibili nella vita quotidiana. A causa della situazione epidemiologica, per evitare assembramenti, le attività in aula vedranno coinvolti un numero ridotto di alunni. Nelle successive lezioni all’aperto, il numero dei partecipanti potrà essere maggiore.
PROGETTO INCLUSIONE “PET THERAPY” (Infanzia)
Tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia saranno coinvolte nelle attività organizzate dall’associazione “Zampa Bianca”, una volta a settimana, per un totale di cinque incontri. L’obiettivo generale è quello favorire le funzioni cognitive e sociali . Il pet come stimolo motivazionale per rinforzare, sia nel singolo che nel gruppo la capacità comunicativa ed espressiva producendo altresì effetti dì rilassamento e di riduzione dello stress. Inoltre facilita il lavoro di gruppo, la condivisione, il rispetto dei turni e dell’alterità, l’espressione delle proprie emozioni e di quelle altrui. Si specifica che, data l’emergenza epidemiologica in corso, le attività si svolgeranno all’aperto.
PROGETTO “PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA” (Primaria e Secondaria)
In ottemperanza dell’art. 1, comma 7, lettera l) della Legge n. 107 del 2015, l’Istituto attiva il Progetto utilizzando, nella scuola Secondaria di Primo grado, le ore dell’Organico dell’Autonomia e nella scuola Primaria, sia le ore di compresenza, che quelle dell’Organico dell’Autonomia. Obiettivi formativi e competenze attese: Sostegno agli alunni in difficoltà per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica.
Sport
PROGETTO “PRIMI PASSI” (Infanzia)
Attività di psicomotricità, destinate a tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia, promosse e organizzate dall’UISP e a carico delle famiglie. Obiettivi formativi e competenze attese: Conoscenza del proprio corpo. Rafforzare la propria identità e autonomia. Rispetto per sé e per l’altro, appartenenza al gruppo. Rispetto di regole concordate e condivise. Relazionarsi con i compagni. Per l’anno scolastico 2020- 2021, tenendo conto dell’andamento epidemiologico in corso, si valuterà la possibilità di svolgere le attività in primavera, nel giardino della scuola.
PROGETTO “TORNEI D’ISTITUTO” (Secondaria)
Il Progetto prevede degli incontri sportivi a classi parallele , che si terranno nella palestra della scuola, in orario pomeridiano. Per le seconde è previsto un torneo di Basket, mentre per le terze un torneo di Calcetto aperto a maschi e femmine. Obiettivi formativi e competenze attese: Socializzazione; avviamento alle pratiche sportive; acquisizione di uno spirito organizzativo; rispetto delle regole di gioco e fair play. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
PROGETTO “SETTIMANA SPORTIVA SULLA NEVE” (Secondaria)
Attività organizzata in Rete con gli altri due Istituti Comprensivi della città. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
Orientamento
3L LIFE LONG LEARNING.IT” (Secondaria)
Progetto di Orientamento, biennale (2020-2022), in Rete della Regione Marche rivolto alle classi seconde e terze delle scuole Secondarie di primo grado. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata online, a causa della situazione epidemiologica causata dal Covid-19 3elleorienta
SORPRENDO” (Secondaria)
SORPRENDO è l’innovativa piattaforma online per l’orientamento pensata per aiutarti a prendere decisioni consapevoli per il tuo futuro! SORPRENDO