PACE E SOLIDARIETÀ

Docente referente: Lauretta Mazzarini
Destinatari: Tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado
Breve descrizione del progetto: Il Progetto prevede il coinvolgimento di tutte le classi della Scuola secondaria alla raccolta fondi 1 euro al mese come solidarietà verso i ragazzi della scuola con disagi economici in famiglia e all’elezione del Sindaco junior. Per la classe II D è prevista l’attività Un ponte tra le età presso i locali La Rosa Nera. La II A e la II D porteranno gli auguri natalizi e pasquali agli ospiti della Casa Albergo; e sempre gli auguri natalizi e pasquali agli ospiti della ASP Vittorio Emanuele II.
Iscrizione della Scuola secondaria di primo grado al progetto La mia scuola per la pace, con la partecipazione al convegno annuale di primavera della classe II A, la quale preparerà un lavoro sul tema proposto dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
La classe III B coordinerà la gestione (lo smistamento, il controllo, la sistemazione, ecc…) della raccolta del materiale a favore dei profughi presenti nel nostro territorio comunale ed eventualmente anche con un centro di accoglienza e di smistamento nazionale.
Tutti i docenti sono invitati alla collaborazione mettendo in evidenza, qualora nel programma individuale si presenti l’occasione, durante il corso dell’anno, l’argomento della Pace e della Solidarietà. Si aderirà anche alle varie ed eventuali attività che si presenteranno nel corso dell’anno scolastico.

PACE E SOLIDARIETÀ (Scuola Primaria di Marischio)
Docente referente: Rossana Ricciola
Destinatari: Tutte le classi della scuola Primaria di “Marischio”
Breve descrizione del progetto: Visita alla struttura Buona novella con l’esecuzione da parte dei bambini di canti, piccole drammatizzazioni e poesie.