CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

Docente referente: Maria Rita Tulli
Destinatari: Classi V B e V C della scuola Primaria “Mazzini”
Breve descrizione del progetto: Il progetto, in collaborazione con l’Università degli studi di Urbino, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e la Confcooperative, prevede il finanziamento della BCC Marche attraverso la sede di Pergola. Il cuore del progetto è rappresentato dalle ACS (Associazioni Cooperative Scolastiche), vere e proprie cooperative ideate e realizzate dagli alunni, i quali organizzano autonomamente la propria vita associativa, lavorano in gruppi e sottogruppi, si suddividono ruoli ed incarichi, finalizzandoli alla produzione di beni e/o servizi; decidono democraticamente e si assumono la responsabilità delle proprie scelte. Su quanto realizzato redigono, infine, i bilanci (economico, sociale e didattico) e svolgono un ripensamento critico del proprio vissuto, nella prospettiva del miglioramento di atteggiamenti e comportamenti. Ai docenti, in qualità di “tutors”, spetta il compito di guidare e facilitare i processi.