SCUOLA DEL FARE, SCUOLA DEL PENSARE

Breve descrizione del progetto: Sperimentazione dell’uso di una didattica basata sul coinvolgimento attivo dell’alunno, attraverso l’utilizzo, da parte dell’insegnante, di tecniche volte a facilitare la naturale tendenza del bambino a scoprire, conoscere, fare, esprimersi attraverso vari linguaggi, costruire, comunicare. Il Progetto proseguirà le attività avviate nello scorso anno scolastico, lavorando nella Rete Scuola del fare, scuola del pensare, con altre scuole del territorio e della Provincia, Rete di cui il nostro Istituto è scuola capofila.

Destinatari: Alunni e insegnanti di tutti i plessi dell’Istituto comprensivo “M. Polo”

CORSI DI AGGIORNAMENTO:

• “Didattica per competenze e prove INVALSI nell’insegnamento dell’italiano – efficace utilizzo del metodo laboratoriale per lo sviluppo della competenza di comprensione dei testi” tenuto dalla Prof.ssa Elvira Zuin dell’Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa Provincia Autonoma di Trento.( Fabriano (Auditorium I.C. Marco Polo – 9 settembre 2015 )
VAI ALLE SLIDES  “La comprensione dei testi come problema didattico”

• “Le prove INVALSI: valutare gli alunni, valutare le scuole” Angela Martini Collaboratrice INVALSI, esperta analisi risultati prove standardizzate  Fabriano – Auditorium I.C. Marco Polo 20 aprile 2017 ore 16,00 – 19,00

VAI ALLE SLIDES “Valutare gli alunni- Le prove INVALSI – Valutare le scuole”