All’interno del Progetto Crescere nella Cooperazione promosso dalla Regione Marche, la nostra classe IV C della Scuola Primaria Mazzini, che per la prima volta partecipa a tale programma, ha realizzato un Catalogo delle opere che più hanno colpito i ragazzi durante la visita alla recente mostra “da Giotto a Gentile”.

Tale esperienza, unica per molti alunni i quali hanno avuto l’opportunità di visitare una mostra per la prima volta, ha riscosso un successo tale da decidere di realizzare il “loro” catalogo, tradotto nelle quattro lingue che appartengono alle loro etnie: Albanese, Arabo, Spagnolo e in Inglese come lingua veicolare.

Il Progetto Crescere nella Cooperazione, ha tra le sue finalità, quello di promuovere lo spirito imprenditoriale e creativo, dei futuri cittadini, migliorando le relazioni interpersonali tra pari e tra adulti e ragazzi/e, con particolare riferimento alla capacità di

• lavorare insieme e di aiutarsi reciprocamente;
  • di esercitare la solidarietà;
  •  di   potenziamento dell’imprenditorialità come capacità di finalizzare le proprie azioni al conseguimento di  un risultato concreto, osservabile e socialmente utile;
  • l’integrazione e lo scambio tra scuola e territorio.

ADERISCONO AL PRESENTE PROGETTO ANCHE LA IV B E LE V A-B DEL PLESSO MAZZINI.