DOORS - Milano Scuole Aperteporte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale

Venerdì 13 maggio alle ore 17:30 presso la scuola primaria “G. Mazzini” i ragazzi delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I grado Marco Polo hanno presentato come in una vera Maker Faire (fiera delle invenzioni degli artigiani digitali) i prototipi che hanno ideato e costruito animando materiali poveri come cartone, stuzzicadenti, colla, scotch, spago, cannucce, colori a tempera, ecc… attraverso la scheda programmabile Micro:bit e altre componenti elettriche ed elettroniche.

Video presentazione

I lavori presentati sono il risultato della sperimentazione conclusiva del progetto DOORS svoltasi in classe durante le ore di Tecnologia dei mesi di febbraio e marzo 2022. Hanno coordinato e presentato l’attività la docente di Tecnologia Sara Rossi, referente del progetto, Angela Biocco, Diego Pranzetti e Lorenzo Cesaretti, i tre esperti LCL selezionati dalla scuola per sperimentare l’approccio costruzionista Learning Creative Learning nella didattica curricolare.