Fabriano, 31 Agosto 2023

A tutta la comunità scolastica

Carissimi tutti,

è con un’intensa combinazione di emozioni che mi rivolgo a voi in questa lettera. Dopo quattro anni straordinari trascorsi come dirigente scolastica del nostro amato Istituto Comprensivo “Marco Polo”, sto per intraprendere una nuova avventura e passare il testimone a un altro Dirigente scolastico. Prima di farlo, vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine per tutto quello che in questi anni è stato realizzato, per il cammino intenso e ricco di soddisfazioni e per il clima di serenità e collaborazione in cui si è lavorato. Non è stato semplice affrontare le sfide che si sono man mano presentate; tuttavia, oggi posso affermare senza incertezze che è stato un piacere e un onore lavorare con tutti voi, con una comunità in cui nessuno si è risparmiato neanche di fronte ad una situazione imprevedibile come quella della pandemia. Non dimenticherò mai il mio primo giorno di lavoro qui a Fabriano, sia per la novità del mio insediamento sia per la calorosa accoglienza ricevuta fin da subito: una commozione che oggi si rinnova mentre mi accingo a scrivere queste poche parole di saluto e di ringraziamento per il vostro sostegno, la vostra fiducia e la vostra amicizia, ben consapevole che l’esperienza vissuta all’Istituto Comprensivo “Marco Polo” mi rimarrà scolpita nel cuore.
La mia riconoscenza va, innanzitutto, alle mie collaboratrici: sagge consigliere, discrete nella loro costante presenza, costantemente pronte ad accogliere le novità e le sfide, si sono spese senza alcuna riserva, e ben oltre il dovuto, per il bene della scuola e il perseguimento della mission educativa. Porgo uno speciale ringraziamento a coloro che hanno ricoperto ruoli e incarichi (funzioni strumentali, responsabili di plesso, referente della scuola dell’infanzia, responsabili dei dipartimenti, dei laboratori, dei progetti d’Istituto, preposti alla sicurezza, ecc.) che, con zelo e disponibilità, si sono rivelati un aiuto prezioso e indispensabile sia per il conseguimento degli obiettivi educativo-didattici sia per il buon andamento delle attività scolastiche. Insieme a loro ringrazio tutti quegli insegnanti che, a vario titolo, anche in modo informale, hanno offerto la loro collaborazione nel coordinare e portare avanti le iniziative progettuali e le attività contribuendo in modo decisivo alla crescita della qualità dell’offerta formativa.
A tutti i docenti, inoltre, che con dedizione e competenza hanno svolto diligentemente il proprio lavoro all’interno delle classi e delle sezioni, va il mio più profondo riconoscimento sia per la professionalità e l’attaccamento al dovere sia per l’aver sempre incoraggiato le alunne e gli alunni sostenendoli e accompagnandoli nel loro percorso di crescita: siate sempre fieri del vostro ruolo di educatori perché esso non si configura come un lavoro qualsiasi, bensì come una professione di alto profilo intellettuale e culturale alla quale si associa lo straordinario privilegio (e la conseguente responsabilità) di formare le donne e gli uomini di domani.
Ringrazio la DSGA per la fattiva collaborazione, il personale di segreteria, che mi ha sempre supportata svolgendo un ruolo fondamentale per il funzionamento dell’Istituto, e i collaboratori
scolastici, disponibili in tante occasioni a prestare generosamente la loro opera al di là degli obblighi di servizio. Rinnovo anche in questa sede un pensiero affettuoso a Stefania che, dopo anni di onoratissimo servizio, si godrà la meritata pensione lasciando alla “Marco Polo” un vuoto incolmabile di umanità e competenze.
Rivolgo un doveroso ringraziamento al Presidente e ai componenti del Consiglio di Istituto, la cui collaborazione è stata estremamente preziosa anche nelle scelte meno agevoli.
Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Fabriano e i Responsabili degli uffici, con i quali ho avuto il piacere di interagire in più di un’occasione e che si sono sempre adoperati per venire incontro alle esigenze della scuola.
Ringrazio ancora il Presidente e i genitori membri dell’Associazione “La Scuola siamo noi”, sempre pronti a sostenere le iniziative messe in campo dall’Istituto.
Infine, permettetemi di stringere con il più tenero degli abbracci le alunne e gli alunni dell’Istituto che ogni giorno popolano le aule con sogni, speranze e buoni propositi: abbiate fiducia nei vostri insegnanti e continuate a guardare al futuro con ottimismo, impegnandovi e sostenendovi a vicenda. Un caloroso saluto è indirizzato anche alle loro famiglie e ai genitori che ricoprono un ruolo primario nella crescita dei figli e sono una componente sostanziale del processo educativo, senza la cui collaborazione la Scuola non potrebbe ottenere da sola i risultati prefissati.

Con rinnovata gratitudine e stima, il mio più cordiale saluto.
Buon anno scolastico a tutti!

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Aurelia Brita