Bullismo e Cyberbullismo: per saperne di più

Materiali, risorse e approfondimenti

Sensibilizzare e prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

L'argomento

Con l’evolversi delle nuove tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo, che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto. Gli atti di bullismo e di cyberbullismo si configurano sempre più come l’espressione della scarsa tolleranza e della non accettazione verso l’altro.

Scuola e Famiglia possono essere determinanti nella promozione di un atteggiamento mentale e culturale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all’accettazione, alla consapevolezza dell’altro, al senso della comunità e della responsabilità collettiva.

Per saperne di più

In questa sezione sono state raccolti materiali e contenuti digitali ai quali alunni e famiglie possono liberamente accedere per una consultazione; i docenti possono attingere per un eventuale impiego didattico.

Normativa e Linee guida

Materiali e contenuti digitali