Cantiere Nuova Didattica – Laboratori 4.0

Costruiamo la scuola del futuro

dal 30 Settembre 2019 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

“LABORATORI 4.0 E CAREER MANAGEMENT SKILLS PER L’ORIENTAMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI”

Il Progetto “Cantiere Nuova Didattica –Costruiamo la scuola del futuro”, iniziato nell’a.s. 2019/2020, è un progetto didattico pluriennale, triennale, promosso dalla Fondazione Cariverona per diffondere su ampia scala un modello di didattica esperienziale che rende gli alunni protagonisti in un percorso di apprendimento e rafforzamento delle competenze, favorendone il successo scolastico. Si basa sulle Life Skills utili per tutto l’arco della vita e sull’obiettivo di accrescere negli alunni la motivazione ad imparare attraverso la scoperta delle proprie attitudini e capacità. Il Progetto nasce per valorizzare gli studenti e il corpo docente, innescando nuovi processi di insegnamento-apprendimento fondati sulla pratica costante di attività laboratoriali inserite nei percorsi scolastici curricolari ed extra curricolari. I laboratori, coordinati dai docenti, sono realizzati anche con il supporto di esperti esterni (atelieristi), aprendo in questo modo il contesto scolastico al territorio e stimolando l’incontro di linguaggi, competenze, esperienze diverse che arricchiscono il percorso formativo degli studenti.

Attività laboratoriali e di formazione

Obiettivi

• Diffondere metodologie di apprendimento attivo, con l’attuazione di laboratori dove il “fare pensato”, su percorsi di senso e con compiti di realtà, attui il curricolo scolastico per lo sviluppo delle competenze disciplinari ed europee;
  • rendere “viva” la scuola per motivare gli studenti allo studio, per promuovere autoefficacia e mettere a fuoco interessi, competenze e attitudini;
  • permettere agli studenti di sperimentare una pluralità di linguaggi di lettura della realtà, anche attraverso l'incontro con gli esperti esterni (atelieristi).

Partecipanti

Una classe terza della scuola Primaria "Mazzini" e una classe prima della Secondaria di primo grado "Polo"

Fondazione Cariverona, esperti esterni