Consiglio comunale junior

Anno scolastico 2022/2023

Dare voce alle ragazze e ai ragazzi della città e favorire la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale

Presentazione

Data

dal 14 Settembre 2021 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Consiglio Comunale Junior è un progetto educativo e formativo che coinvolge gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado di Fabriano. Il Consiglio, costituito solitamente a inizio anno scolastico, dà voce alle ragazze e ai ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.

È un organismo composto da ragazzi e ragazze che si propongono insieme a tutti i loro compagni e tramite votazione vengono quindi scelti ed eletti. Le ragazze e i ragazzi si incontrano periodicamente durante l’anno scolastico sotto la guida di una figura adulta che funge da facilitatore, per scambiare opinioni, confrontarsi su differenti tematiche e condividere i risultati con gli studenti di tutte le scuole del territorio e con le insegnanti. Si discutono insieme i problemi, le proposte, le idee, i desideri che riguardano la vita dei ragazzi nella loro città e si predispongono progetti sul tema ambientale, solidarietà, cittadinanza, legalità, diritti, patrimonio e cultura, memoria.

I consiglieri sono quindi incaricati dai loro compagni di scuola, con i quali si incontrano quotidianamente, di rappresentarli per dialogare con il Sindaco, l’Amministrazione comunale e il Consiglio Comunale degli adulti, per cercare insieme soluzioni ai problemi, estendere le esperienze positive e realizzare nuovi progetti che migliorino la vita dei giovani di Fabriano.

 

Obiettivi

  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace;
  • favorire il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità, della solidarietà, della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria ed educazione all'autoimprenditorialità.

Luogo

Scuola Secondaria di I grado Fabriano "Polo"

Via Piersanti Mattarella, 20 - Fabriano

Responsabile

Partecipanti

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado "Polo"

In collaborazione con

Comune di Fabriano

Progetti correlati