L’ispirazione Montessori per agire, giocare, pensare

Anno scolastico 2023/2024

La Scuola degli Stivaletti si ispira al Metodo Montessoriano

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2020 al 30 Luglio 2024

Descrizione del progetto

L’aula è un laboratorio con materiali finalizzati all’apprendimento per scoperta e all’utilizzo raffinato dei sensi, con pratiche incentrate sull’auto-correzione e sull’autovalutazione senza l’intervento diretto dell’insegnante. Il materiale utilizzato è costituito da oggetti di facile manipolazione, creato per sviluppare attenzione e concentrazione, per stimolare il bambino all’attività di problem-solving, imparare ad imparare, pensare e agire. Le attività didattiche proseguono nel “Giardino Imperfetto”, un ampio spazio esterno con pineta, prati e sabbiera. Questo ambiente permette ai bambini di sperimentare, costruire equilibri, architettare e progettare  attraverso il gioco Eco-Logico, utilizzando il proprio corpo e il materiale povero.  La scuola promuove la pratica psicomotoria di ispirazione Aucouturier che usa il movimento come centrale fattore di apprendimento cooperativo, il gioco simbolico, la libertà fisica e l’ideazione progettuale dei bambini e delle bambine.


Il Progetto, destinato a tutti gli alunni del plesso di Scuola dell’Infanzia “San Michele”, intende realizzare molteplici e differenti attività:

  • Attività di problem solving, con materiali auto-correttivi in un o spazio  preparato per escludere tutto ciò che è distraente;
  • giochi e attività strutturate per travasare, avvitare, infilare e incollare, giochi sensoriali con materie naturali per discriminazione tattile, visiva, uditiva, olfattiva e gustativa;
  • esperienze e pratiche psicomotorie ispirate al metodo Aucouturier per osservare il bambino esprimere il suo mondo intero attraverso il movimento, uso del gioco eco-logico come strumento per favorire il passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare;
  • esperienze individuali e cooperative sui quattro elementi della natura, sui tre regni, su concetti storici, geografici e ambientali;
  • giochi per aiutare lo sviluppo del linguaggio articolato, storie drammatizzate, gioco delle domande per il discorso logico, alfabeto tattile, alfabetario con materiali naturali, giochi di appaiamento delle nomenclature, tombola degli oggetti.
  • giochi con cifre smerigliate, per il riconoscimento di cifre e quantità entro il 10, lavoro di appaiamento con i fuselli e perline per la presentazione del sistema decimale (sperimentazione con gettoni, prima e seconda tavola del Seguin).

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Obiettivi

  • Sviluppare la capacità di concentrazione esercitando il focus attentivo su uno stimolo specifico;
  • sviluppare motricità fine e capacità di discriminazione sensoriale;
  • uso dell’aula verde come giardino imperfetto per ri-conoscere e sup-portare le potenzialità emergenti di ogni singolo bambino;
  • sviluppare capacità esplorative, linguistiche  e stimolazione del pensiero computazionale, introduzione al metodo scientifico laboratoriale;
  • sviluppare la coordinazione oculomotoria, riconoscimento dei suoni delle lettere stampate maiuscole e corsive, capacità descrittive e di comprensione di un testo, pre-lettura e pre-scrittura;
  • sviluppare capacità logico-matematiche, riconoscimento sensoriale delle cifre e delle quantità, delle proprietà, delle comparazioni, delle forme geometriche.

Luogo

Scuola dell'Infanzia Fabriano Ovest "San Michele"

Frazione S. Michele Fabriano AN

Responsabile

Partecipanti

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia "S. Michele"

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