Progetto Generazioni connesse

Sicurezza online ed uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nel corrente anno scolastico, la nostra scuola ha aderito al Progetto Generazioni Connesse”, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) – Safer Internet Centre (SIC) che invita  le  scuole a riflettere sul loro approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica. Ogni scuola coinvolta identifica rispetto a questi ambiti i propri punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento.

L’obiettivo del processo è quello di fare in modo che ogni scuola possa riuscire a dotarsi di una “e-policy” interna, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) è un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete, fornisce informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.

Il documento di e-policy è stato redatto dal Team Antibullismo, che provvederà ad aggiornarlo ed a mettere in atto le azioni in esso previste. Inoltre il Team accoglie le segnalazioni e monitora le azioni intraprese rilevando gli esiti finali.

Obiettivi

Dotarsi di una “e-policy” interna, ovvero un documento di indirizzo che includa:

• Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  • Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica.

Partecipanti

Le alunne e gli alunni dell'I.C. "Marco Polo" e tutti gli adulti coinvolti nel processo educativo

In collaborazione con

Safer Internet center, Ministero dell'Istruzione e del Merito e Commissione Europea