Progetto “Marco Polo in musica”

Un filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

PROGETTO di musica rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria.

Il Progetto, pluriennale, offre agli alunni l’opportunità di essere avviati alla conoscenza dell’universo musicale e all’iniziazione della pratica strumentale attraverso il gioco e la sperimentazione del suono nelle sue fondamentali caratteristiche.

Le attività di alfabetizzazione musicale vengono proposte sin dalla scuola dell’Infanzia attraverso la scoperta, l’esplorazione, l’attività ludica, la pratica strumentale e vocale. Proseguono poi nella scuola Primaria dove lo studio propedeutico getterà le basi per coloro che vorranno intraprendere l’Indirizzo musicale.

Il progetto vuole valorizzare i percorsi musicali in un’ottica di VERTICALITA’ e di CONTINUITA’, costruendo esperienze-ponte tra la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Le lezioni sono condotte dai docenti di musica dell’Indirizzo Musicale.

I laboratori saranno incentrati sullo sviluppo delle seguenti abilità

• Saper riconoscere le caratteristiche del suono a livello timbrico e dinamico (grave – acuto, piano – forte);
  • Intonazione ed espressione attraverso il canto;
  • Sviluppo del senso ritmico;
  • Sviluppo della capacità di produzione ritmico –sonora.

Percorsi ad Indirizzo Musicale Percorsi ad Indirizzo Musicale

Obiettivi formativi e competenze attese

Stimolare la curiosità verso la pratica musicale, educare all’ascolto e permettere ai bambini di fare esperienza concreta dei concetti musicali.

Sviluppare le capacità di:

• prestare attenzione alla realtà acustica;
  • utilizzare la voce in maniera comunicativo-espressiva sia nel parlare che nel cantare, intonare i suoni compresi nella naturale estensione tonale;
  • manipolare gli oggetti sonori individualmente e in gruppo;
  •  percepire e saper produrre suoni e ritmi;

Gli alunni delle scuole dell'Infanzia e Primaria