Psicomotricità “Gioco e imparo con il corpo”

Pratica psicomotoria e yoga - Infanzia Borgo

dal 1 Novembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

LA PRATICA PSICOMOTORIA prevede una metodologia basata sul gioco spontaneo e di relazione, con l’utilizzo di materiale specifico, in cui il bambino sperimenta per fasi temporali successive, i differenti spazi e materiali, predisposti per favorire i processi di esperienza, conoscenza e apprendimento.

Le attività di pratica psicomotoria sono incentrate prevalentemente sul gioco senso motorio e sul gioco simbolico ed hanno lo scopo di:

• favorire la presa di coscienza e l’espressività del corpo, degli affetti e della socialità attraverso il gioco di relazione, il gioco senso motorio e il gioco simbolico;
  • sviluppare la creatività, scoprendo la capacità di inventare e progettare;
  • favorire il passaggio del piacere del movimento al piacere di pensare;
  • favorire i processi di rassicurazione profonda dalle paure.

LA PRATICA YOGA si basa su attività di tipo ludico, narrativo e corporeo.

Le attività di yoga – baby yoga comprendono giochi motori ed esercizi fisici adeguati all’età (ASANA), riferiti alla natura, agli animali e agli oggetti, attraverso la lettura di racconti e storie sui valori universali ed hanno lo scopo di:

• rafforzare lo sviluppo dello schema corporeo;
  • supportare la capacità di concentrazione, attenzione e rilassamento.

Il progetto avrà inizio nel mese di novembre fino a maggio compreso.

Le attività saranno svolte con cadenza bisettimanale per ciascuna sezione a gruppi di massimo di 14 bambini per una durata di 50 minuti a gruppo.

• Potenziamento delle discipline motorie;
  • sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport;
  • attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Scuola dell'Infanzia Fabriano Ovest "Borgo"

Via Ciampicali, 5 Fabriano AN

I bambini della scuola dell'Infanzia Borgo delle sezioni A-C-D-E-F