SCUOLA APERTA

Docente referente: Luisella Mezzopera
Destinatari: Tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia; le famiglie dei bambini che intendono intervenire all’incontro con la Psicologa; i genitori dei bambini che si iscriveranno per il prossimo anno scolastico.
Breve descrizione del progetto: Il primo momento del progetto prevede degli incontri in gruppo-sezione tra le famiglie e una Psicologa dell’A. S. U. R. per condividere problematiche comuni ai bambini e atteggiamenti da tenere tra famiglia e docenti.
Il secondo momento del percorso prevede il coinvolgimento delle famiglie nell’esperienza del leggere, cercando di far emergere e valorizzare gli aspetti affettivi che entrano in gioco quando l’adulto legge e racconta una storia al bambino in un luogo accogliente e comodo con tanti libri da toccare, sfogliare, guardare, accarezzare; la magica esperienza del leggere insieme, è esperienza importante per la valenza affettiva e lo speciale clima che si instaura tra chi racconta e l’ascoltatore creando un sentimento di comunione, mettendo in contatto narratore e ascoltatore, creando ponti invisibili tra le persone.
Il terzo momento del progetto prevede l’apertura delle scuole alle famiglie degli iscritti al prossimo anno scolastico, per una conoscenza approfondita dell’ambiente e al fine di avviare un colloquio tra insegnanti, genitori e bambini.