ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO POLO” FABRIANO

Bullismo e cyberbullismo: cosa fare?

Gestione degli episodi legati al bullismo e cyberbullismo

Cos'è

Spazio rivolto agli alunni, alle famiglie e ai docenti che desiderano segnalare o confrontarsi su problematiche e disagi legati a episodi di bullismo e cyberbullismo, finalizzato a migliorare la convivenza serena tra gli alunni e promuovere il benessere scolastico nel rispetto delle differenze.

Il nostro Istituto da tempo si impegna nella prevenzione e nel contrasto ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo attraverso una collaborazione sinergica con le famiglie e le istituzioni presenti sul territorio, con l’obiettivo di accrescere nei ragazzi il senso della legalità, il benessere e il rispetto reciproco, anche attraverso l’educazione ad un uso corretto del web. A tal fine, la scuola ha aderito al Progetto “Generazioni Connesse” con l’obiettivo  di dotarsi di una “e-policy” d’Istituto, ovvero un documento programmatico di indirizzo, redatto dal Team Antibullismo, volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.

Materiali, risorse e approfondimenti

A cosa serve

Il servizio permette di segnalare e gestire problematiche legate ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Studenti

Vuoi segnalare situazioni problematiche che stai vivendo in prima persona o di cui sei testimone? La scuola mette a tua disposizione diversi strumenti di segnalazione:

- Segnalazione diretta: i sospetti casi di bullismo e cyberbullismo possono essere segnalati direttamente rivolgendosi agli  insegnanti o al referente di Istituto.

- Segnalazione con modulo, anche in forma anonima:

Genitori e Scuola

Modelli per la segnalazione ad enti esterni

Docenti

Modello per il monitorare l'insorgenza degli episodi, le azioni intraprese e gli esiti finali

Servizio online

Per un confronto e un aiuto nella gestione di eventuali esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo dei nuovi media è disponibile il sevizio Helpline di Telefono Azzurro per Generazioni connesse dove operatori esperti e preparati sono sempre a disposizione degli insegnanti, dei Dirigenti, degli operatori scolastici, oltre che dei bambini, degli adolescenti, dei genitori e di altri adulti.

Non vi sono scadenze

Lug

Documento E-Policy IC M. Polo

Opportunità e rischi connessi all’uso di Internet

Regolamento di Istituto

Regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola

Patto educativo di corresponsabilità

Definisce in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola, famiglie e studenti.

Progetti collegati al servizio