ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO POLO” FABRIANO

Iscrizioni 2024-2025

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione

Cos'è

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025  potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

 

Si ricorda alle famiglie che sono in corso gli incontri “Scuola aperta”  e  “Presentazione  dell’Offerta Formativa. Nella pagina “Open Day” sono disponibili tutte le informazioni relative ai singoli eventi.

 

A cosa serve

Il servizio consente la presentazione della domanda di iscrizione alle classi iniziali della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Come si accede al servizio

 

Scuola dell'Infanzia - modulo cartaceo

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione del Modulo d’iscrizione cartaceo dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 negli orari di segreteria:

  • dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30
  • il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

sono possibili altri giorni e/o orari da concordare previo appuntamento con la segreteria al n. 0732 21971.
Il modello per l’iscrizione corredato dagli altri documenti necessari è anche scaricabile dal sito nella sezione Modulistica Genitori.

Età degli alunni per l’iscrizione
Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 89 del 2009, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3- bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Eccedenza delle domande
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

 

Scuola primaria - on line

Le iscrizioni alla prima classe della scuola si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, esclusivamente on line sulla PIATTAFORMA UNICA del Ministero dell’Istruzione. La domanda on line deve essere compilata in tutte le sue parti.

Età degli alunni per l’iscrizione
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Eccedenza delle domande
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di
aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’Istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

 

Scuola Secondaria di primo grado - on line

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, esclusivamente on line sulla PIATTAFORMA UNICA del Ministero dell’Istruzione.

Chi si può iscrivere
Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Eccedenza delle domande
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Servizio online

Autenticazione

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per la domanda di iscrizione alla scuola dell’Infanzia scaricare e compilare il modulo presente nella sezione documenti di questa pagina.

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

ore 8

18

Gen

Chiusura iscrizioni

ore 20.00

10

Feb

Casi particolari

L’Istituto offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e di identità digitale, per cui sarà possibile effettuare l’iscrizione anche recandosi presso la nostra sede, muniti dei documenti di riconoscimento, nei giorni e orari suindicati.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni