Consigli di classe, interclasse, intersezione

Organo collegiale di gestione, rappresentativo delle diverse componenti scolastiche: docenti, studenti e genitori

Cosa fa

Il consiglio di classe, interclasse e intersezione ha funzione consultiva e propositiva, si occupa dell’andamento generale della classe, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia. Riferimento normativo: Decreto Legislativo 297/1994.

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre.

Consiglio di classe

Opera nella Scuola Secondaria ed è composto da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.

Consiglio di interclasse

opera nella Scuola Primaria ed è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Consiglio di intersezione

opera nella Scuola dell’Infanzia ed è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.