Organo di Garanzia

Consiglio d'Istituto

Cosa fa

L’organo di garanzia, istituito con il DPR 249/1998 così come modificato dal DPR 235/2007, è un organo interno, ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

La sua competenza è estesa sia ai vizi di procedura che a quelli di merito.

Le sue funzioni sono:

• prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
  • evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d’istituto;
  • esaminare e valutare gli eventuali ricorsi presentati in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare, sottoscritti dallo studente o dai familiari, pervenuti entro quindici giorni dalla notifica.

E’ composto, di norma, da un docente designato dal Consiglio di Istituto e, nella scuola secondaria di primo grado, da due rappresentanti eletti dai genitori ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Composizione dell’Organo di garanzia dell’Istituto per il triennio 2022/2025.

Presidente: Dirigente scolastica Aurelia Brita

Genitori: Ferruccio Cocco e Alessandro Scortichini